Calcio Politico
Benvenuto/a visitatore.
Per accedere ad alcune sezioni E PER POTER VISUALIZZARE TUTTI I LINK è necessario effettuare la registrazione al forum.
La invitiamo quindi a registrarsi e, se lo è già, ad effettuare il Log-in.
Buona Navigazione.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Calcio Politico
Benvenuto/a visitatore.
Per accedere ad alcune sezioni E PER POTER VISUALIZZARE TUTTI I LINK è necessario effettuare la registrazione al forum.
La invitiamo quindi a registrarsi e, se lo è già, ad effettuare il Log-in.
Buona Navigazione.
Calcio Politico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 45 il Gio Lug 05, 2012 5:58 am
Statistiche
Abbiamo 57 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rubbraveche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 4040 messaggi in 3642 argomenti
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Parole chiave

Ultimi argomenti attivi
» Aereo caduto: nemmeno un corpo intatto
All’Alba vincerà, i nuovi di Euro 2012 EmptyVen Mar 27, 2015 10:09 pm Da Antonio

» Clinica,Lubitz non in cura depressione
All’Alba vincerà, i nuovi di Euro 2012 EmptyVen Mar 27, 2015 10:09 pm Da Antonio

» Esplosione a Manhattan: due dispersi
All’Alba vincerà, i nuovi di Euro 2012 EmptyVen Mar 27, 2015 10:08 pm Da Antonio

» Bild, Lubitz era in crisi con fidanzata
All’Alba vincerà, i nuovi di Euro 2012 EmptyVen Mar 27, 2015 10:08 pm Da Antonio

» Lubitz quel giorno era 'in malattia'
All’Alba vincerà, i nuovi di Euro 2012 EmptyVen Mar 27, 2015 10:08 pm Da Antonio

» Borsa: Wall Street chiude in rialzo
All’Alba vincerà, i nuovi di Euro 2012 EmptyVen Mar 27, 2015 10:07 pm Da Antonio

» P.A: ritardi fattura digitale
All’Alba vincerà, i nuovi di Euro 2012 EmptyVen Mar 27, 2015 10:06 pm Da Antonio

» Poletti, Pil è inversione situazione
All’Alba vincerà, i nuovi di Euro 2012 EmptyVen Mar 27, 2015 10:06 pm Da Antonio

» Bankitalia:Guzzetti, interesse per quote
All’Alba vincerà, i nuovi di Euro 2012 EmptyVen Mar 27, 2015 10:06 pm Da Antonio

Facebook

All’Alba vincerà, i nuovi di Euro 2012

Andare in basso

In corso All’Alba vincerà, i nuovi di Euro 2012

Messaggio Da Antonio Lun Lug 09, 2012 11:35 am

All’Alba vincerà, i nuovi di Euro 2012 BLOGDebu
Ultime cartoline dagli Europei. Non li chiamerei consigli per gli acquisti. Più terra terra: appunti sparsi, non necessariamente benevoli.
Come terzino destro, mi è piaciuto Mathieu Débuchy, francese, 26 anni. Non lo conoscevo. Buon passo, buone parabole, ligio alle chiusure. Lo vorrei più coraggioso dalla metà campo in su. Contro la Spagna, il ct Blanc lo impiegò all'ala. Spazi ingolfati, mansioni sabotate: un disastro.
Dei portoghesi, ho trovato affidabile la coppia Pepe-Bruno Alves. Presi uno per uno, conosciamo Pepe, non ancora abbastanza il suo attendente. Un po' legnoso, Bruno Alves, anche se capace di far scorrere la manovra. Insomma: se c'è da spazzare, spazza; se c'è da spolverare, spolvera.
Visto da vicino, Mats Hummels, classe 1988, è più elegante che concreto. Fu lui a essere coricato in dribbling da Antonio Cassano nell'azione del primo gol di Mario Balotelli. Mi ricorda vagamente il Bonucci di certi avventurati scorci: palla al piede, applausi; palla agli altri, brividi. Il convento non passa molto di meglio, in materia di centrali difensivi, e allora lo si porti pure via da Dortmund: a patto che il prezzo sia «umano». Non merita una follia.
Petr Jiracek, ceco, 26 anni, appartiene alla categoria dei centrocampisti che, come i nostri Nicola Berti e Antonio Conte, non parleranno mai del «lavoro sporco» come del massimo della vita. Senza possedere la sgommata violenta di Pavel Nedved, Jiraceck sa battezzare il sentiero e cogliere l'attimo. Al gol arriva con il fraseggio, non spaccando i muri. Un incursore di qualità, ecco come può essere definito. Da non abbandonare al suo destino, affinché non lasci buchi dietro di sé.
Un altro francese, Yohan Cabaye, 26 anni. Nel Newcastle, mi avevano colpito le sue traiettorie. Agli Europei ne ho apprezzato l'utilità, e duttilità, tra area e area. Non è più di primo pelo, ma con l'età sta affinando repertorio e concretezza. Non è né Michelangelo né Raffaello: ma neppure un imbianchino.
Luka Modric resta una mezz'ala che, a 26 anni, giustifica gli epinici scritti in suo onore. Senza toccare le geometrie assolute di Pirlo, è la classica rotella che, dalla cintola in su, offre sbocchi alla squadra, e della squadra può diventare sbocco, a sua volta. Il limite dell'Aladino croato è l'ultimo dribbling: non più fatale come in passato.
Se cercate un centrocampista con il fiuto del gol, bé, dopo Jiracek segnatevi Alan Dzagoev, russo, 22 anni. Ideale per una squadra che adotti il 4-2-3-1, ha l'istinto dell'attaccante e il fisico della mezz'ala. Testa o piede: basta sollecitarlo. Tende a specchiarsi, come tutti coloro che sanno di essere dotati.
Per concludere, Jordi Alba. Il Barcellona mi ha rubato l'idea. Johan Cruijff non ha dubbi: è lui la grande rivelazione dell'Europeo. Di anni 23, e di ruolo terzino sinistro, esploso a Valencia ma, tanto per cambiare, «blaugrana» di cantera. Nella fiera dei top player, termine odioso e dozzinale, ecco qua un «tap» player (1,65) che considera la linea laterale l'inizio dello spazio e non la fine del campo. Il gol realizzato all'Italia è il compendio di una scuola che cura i piedi non meno delle idee.
Di Roberto BECCANTINI

Fonte: Yahoo! Eurosport
Antonio
Antonio
Adminforum
Adminforum

Numero di messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 30
Località : Morciano di Leuca

https://calciopolitico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.