Calcio Politico
Benvenuto/a visitatore.
Per accedere ad alcune sezioni E PER POTER VISUALIZZARE TUTTI I LINK è necessario effettuare la registrazione al forum.
La invitiamo quindi a registrarsi e, se lo è già, ad effettuare il Log-in.
Buona Navigazione.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Calcio Politico
Benvenuto/a visitatore.
Per accedere ad alcune sezioni E PER POTER VISUALIZZARE TUTTI I LINK è necessario effettuare la registrazione al forum.
La invitiamo quindi a registrarsi e, se lo è già, ad effettuare il Log-in.
Buona Navigazione.
Calcio Politico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
Accedi

Ho dimenticato la password

Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 45 il Gio Lug 05, 2012 5:58 am
Statistiche
Abbiamo 57 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rubbraveche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 4040 messaggi in 3642 argomenti
Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Parole chiave

Ultimi argomenti attivi
» Aereo caduto: nemmeno un corpo intatto
FINANZIARIA: OK COMMISSIONE. OPPOSIZIONE ESCE. VERSO FIDUCIA IN AULA EmptyVen Mar 27, 2015 10:09 pm Da Antonio

» Clinica,Lubitz non in cura depressione
FINANZIARIA: OK COMMISSIONE. OPPOSIZIONE ESCE. VERSO FIDUCIA IN AULA EmptyVen Mar 27, 2015 10:09 pm Da Antonio

» Esplosione a Manhattan: due dispersi
FINANZIARIA: OK COMMISSIONE. OPPOSIZIONE ESCE. VERSO FIDUCIA IN AULA EmptyVen Mar 27, 2015 10:08 pm Da Antonio

» Bild, Lubitz era in crisi con fidanzata
FINANZIARIA: OK COMMISSIONE. OPPOSIZIONE ESCE. VERSO FIDUCIA IN AULA EmptyVen Mar 27, 2015 10:08 pm Da Antonio

» Lubitz quel giorno era 'in malattia'
FINANZIARIA: OK COMMISSIONE. OPPOSIZIONE ESCE. VERSO FIDUCIA IN AULA EmptyVen Mar 27, 2015 10:08 pm Da Antonio

» Borsa: Wall Street chiude in rialzo
FINANZIARIA: OK COMMISSIONE. OPPOSIZIONE ESCE. VERSO FIDUCIA IN AULA EmptyVen Mar 27, 2015 10:07 pm Da Antonio

» P.A: ritardi fattura digitale
FINANZIARIA: OK COMMISSIONE. OPPOSIZIONE ESCE. VERSO FIDUCIA IN AULA EmptyVen Mar 27, 2015 10:06 pm Da Antonio

» Poletti, Pil è inversione situazione
FINANZIARIA: OK COMMISSIONE. OPPOSIZIONE ESCE. VERSO FIDUCIA IN AULA EmptyVen Mar 27, 2015 10:06 pm Da Antonio

» Bankitalia:Guzzetti, interesse per quote
FINANZIARIA: OK COMMISSIONE. OPPOSIZIONE ESCE. VERSO FIDUCIA IN AULA EmptyVen Mar 27, 2015 10:06 pm Da Antonio

Facebook

FINANZIARIA: OK COMMISSIONE. OPPOSIZIONE ESCE. VERSO FIDUCIA IN AULA

Andare in basso

In corso FINANZIARIA: OK COMMISSIONE. OPPOSIZIONE ESCE. VERSO FIDUCIA IN AULA

Messaggio Da Antonio Lun Dic 07, 2009 5:33 pm

(ASCA) - Roma, 7 dic - Giochi sostanzialemente chiusi per la finanziaria che, dopo il disco verde della Commissione bilancio della Camera, si avvia in Aula dove e' probabile il ricorso al voto di fiducia. L'opposizione annuncia ''un clima caldo''. Il vice ministro all'economia, Giuseppe Vegas, non ha nascosto l'intenzione dell'esecutivo di utilizzare il voto di fiducia ''se l'opposizione dovesse presentare molti emendamenti''. L'Assemblea di Montecitorio e' convocata per mercoledi' pomeriggio.

Dopo una settimana di lavori di Commissione, durante i quali la discussione non e' mai entrata nel merito delle misure, oggi la Bilancio in dieci minuti ha licenziato il testo, bocciando i circa 200 emendamenti delle opposizione e approvando cosi' come era stato presentato, senza alcuna modifica, il maxiemendamento del relatore da 9 miliardi. Per protesta tutti i gruppi di opposizione avevano abbandonato lavori, dopo che gia' avevavo ricevuto dal governo e dal relatore la risposta negativa sulla disponibilita' a valutare qualche loro proposta. In mattinata, prima della ripresa della seduta della Commissione, erano stati ricevuti dal Presidente della Camera Fini a cui avevano esposto l'andamento dei lavori e preannunciato l'intenzione di lasciare l'aula.

Il capogruppo Pd in Commissione, Pier Paolo Baretta, ha parlato di ''fiducia anticipata'' con un maxiemendamento del relatore che ha riscritto la finanziaria e che e' stato blindato in Commissione. ''Il dibattito in Aula si preannuncia caldo e noi faremo in modo che sia cosi'''.

Antonio Borghesi dell'Idv ha definito ''un ulteriore passo verso il regime'' quanto accaduto in Commissione e ha sottolineato l'''assalto alla diligenza'' con un maxiemendamento in cui ''e' entrato di tutto, di piu'''. Gian Luca Galletti dell'Udc ha sostenuto che ''un governo e una maggioranza pasticcioni hanno portato ad una finanziaria debole e pasticciata''. Clima caldo, quindi, perche' le opposizioni ripresenteranno tutti gli emendamenti e, ha aggiunto Baretta ''porremo il problema non solo di merito, ma anche politico. Chiederemo conto alla maggioranza e al governo di valutare quanto accaduto in Commissione per capire se lo stesso schema si ripetera' in Aula''. E sui contenuti ''chiediamo che venga Tremonti, che dopa aver dichiarato che sarebbe stato presente ai lavori della Commissione, si e' nascosto in qualche corridoio laterale. In Aula, se il governo vuole aprire un dialogo, batta un colpo, e noi saremo pronti a ridurre i nostri emendamenti ad una cinquantina''.

Intanto sono rimaste lettera morta le proposte volte a un avvio di sgravi fiscali per le famiglie e i lavoratori dipendenti.

A questo punto i margini di discussione sui contenuti sembrano alquanto limitati per non dire inesistenti. Ma il capitolo dell'editoria, con i possibili tagli ai giornali di partito e alle cooperative, apre molti dubbi 'trasversali'.

Forse, alla fine, si decidera' di ricorrere ad un ordine del giorno che impegni il governo a ripresentare queste misure che mette a rischio la sopravvivenza di parecchie testate.

Quella che va in Aula e' una finanziaria non piu' light.

Il maxiemendamento del relatore che ha riscritto gli articoli 2 e 3 del provvedimento vale 8,9 miliardi sul saldo netto da finanziare. Tecnicamente Vegas ha spiegato che il valore ''sostanziale'' della manovra e' di 5,2 miliardi, tanto vale ''l'aumento della spesa vera'' che pesa sull'indebitamento netto (la voce che si tiene in considerazione ai fini del trattato di Maastricht).

Molte novita' riguardano Regioni ed enti locali. Nella finanziaria e' entrato il patto per la salute, con un aumento di 584 milioni per il 2010 del finanziariamento del Servizio sanitario nazionale e l'anticipazione di 1 miliardo per far fronte ai debiti maturati fino al 2005. Previsto anche un incremento dei rimborsi ai Comuni per il mancato gettito dell'Ici prima casa (+156 milioni per il 2008 e +760 milioni a decorrere dal 2009). Ma e' previsto anche qualche sacrificio: la riduzione del 20% del numero dei consiglieri comunali e la fissazione di un tetto massimo per gli assessori comunali e provinciali. Risparmi anche dalle comunita' montane (nel complesso il pacchetto porta minori spese per 48 milioni nel 2010 e per 126 milioni nel 2011).

Le missione internazionali vengono rifinanziate per 750 milioni mentre e' confermata la vendita dei beni confiscati alla mafia ma e' stata aggiunta la prelazione per gli enti locali e la possibilita' che siano riacquistati dal personale delle forze di polizia che si costituiscano in cooperativa.

Arrivano 400 milioni per la non autosufficienza e 1 miliardo per il pacchetto welfare (proroga degli ammortizzatori sociali, rafforzamento dell'indennita' per i collaboratori che perdono il lavoro, incentivi all'assunzione di over 50''.

Gran parte del gettito dello scudo fiscale (2,2 miliardi su complessivi 3,2) viene ripartito tra finanziamento del 5x1000, risorse per l'universita', i libri di testo, per il sostegno alla scuola paritaria, per l'autotrasporto, per la stabilizzazione degli Lsu. Nelle lista anche diversi interventi microsettoriali, come i fondi assegnati al Belice, quelli per le associazioni combattentistiche, stanziamenti per l'unione italiana ciechi e per il Museo tattile 'Omero', per gli esuli dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, per il policlinico San Matteo di Pavia.
Antonio
Antonio
Adminforum
Adminforum

Numero di messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 30
Località : Morciano di Leuca

https://calciopolitico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.